Non avrà vinto tutti quegli Oscar per niente, ma fatto sta che Avatar mi è piaciuto molto di più. Il tema (la guerra in Iraq) è trito e ritrito, trattato in maniera totalmente maschile -la figura della donna/madre/moglie è defilata- e si arriva quasi a un'apoteosi del conflitto (l'unica via per la realizzazione del protagonista). Diretto da una donna, me lo sarei aspettato diverso.
Un film d'altri tempi che han dato una mattina sul tre. Da qui ho capito cosa significa la parola "crumiro" che non c'entra niente con i biscotti e tantomeno con la tirchieria dei genovesi... ma se volete saperne di più leggete qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Crumiro.
La pellicola è comunque una pietra miliare del cinema italiano e basta guardare lo sguardo della Mangano per capire che è un vero cult.
Un altro, l'ennesimo, film sull'olocausto. Questa volta dal punto di vista dei bambini, che inevitabilmente pagheranno le conseguenze della stupidità degli adulti. Forse non è ancora abbastanza per poter dimenticare.
Un cast stellare per l'ultima fatica di Rob Marshall: Daniel Day-Lews, Sophia Loren, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Marion Cotillard e chi più ne ha più ne metta!
L'Italia (così si chiama anche il film che il protagonista deve dirigere) viene dipinta col solito stereotipo americano "Pizza, mandolino e serenata", Roma, paparazzi e dolce vita dico io.
Da sottolineare il cammeo di Fergie (leggi Black Eyed Peas) che interpreta una prostituta nella giovinezza del protagonista: Be Italian... beeee Italian...
e da brava Italiana preferisco Fellini!
La storia di un wrestler che proverà a dare un senso alla propria esistenza, nella piena lucidità che i bei tempi sono ormai lontani.
Alcuni critici cinematografici paragonano la storia alla Passione di Cristo. Io l'ho trovato commovente, amaro e tenero allo stesso tempo, di un realismo quasi straziante.
Mickey Rourke col suo viso deturpato dalla chirurgia estetica è perfetto in questo ruolo, e che dire della colonna sonora? Sweet Child O' Mine è strepitosa =)
Mickey Rourke col suo viso deturpato dalla chirurgia estetica è perfetto in questo ruolo, e che dire della colonna sonora? Sweet Child O' Mine è strepitosa =)
3 commenti:
Ciao Camp, riguardo Wrestler perfettamente d'accordo..grande film!!
Nine volevo andare a vederlo ma dopo la tua recensione risparmio il biglietto..
Ieri ho visto Alice in Wonderland e mi è piaciuto tanto.
Ciao
Giorgio
'azz camp, ma qndo hai tempo di vedere tutti qsti film??
La sera?!
Posta un commento